IMPRONTE
12 Aprile 2025


CONTESTO
Il comune di Lodi, impegnato nella terza edizione del festival “Lodi di Pace” 2025, ha invitato Aedo, capofila insieme al Laboratorio degli Archetipi, a realizzare un’azione di teatro sociale sul tema della giustizia climatica, filo conduttore della rassegna culturale.
Il cuore dell’iniziativa è il coinvolgimento di una rete di associazioni e realtà locali che operano nel settore delle arti performative: un format già sperimentato in altre due azioni corali di teatro civile:
- “Il Gioco della Guerra”
- “Vajonts23”.


PROGETTO
Un evento teatrale fuori dallo spazio tradizionale del teatro. A partire da questa idea è nato il progetto “Impronte”, un viaggio nell’Antropocene in quattro tappe, ambientato in altrettanti ambienti della storica Biblioteca Laudense.
Il progetto rappresenta anche una forma di valorizzazione di un luogo della cultura attraverso il linguaggio espressivo del teatro. Un testo originale articolato in quattro quadri intitolati ai quattro elementi (Terra, Acqua, Aria, Fuoco) porta in scena settanta performer di tutte le età “prestati” da accademie musicali, cori, compagnie teatrali, scuole primarie e realtà ETS impegnate in progetti sociali. Il pubblico ha un ruolo attivo: non solo gli spettatori si spostano da un ambiente all’altro, ma sono invitati a compiere azioni concrete allo scopo di “curare il pianeta per curare noi stessi”.