VajontS23

 

Contesto

 

 

Il Disastro del Vajont non è più solo un racconto di memoria e denuncia sociale, ma una riflessione sul presente e sul futuro dell’ambiente, che spiega cos’è la sottovalutazione di un rischio affrontato confidando sul calcolo dell’ipotesi meno pericolosa tra tante. Tra tante scartate perché inconcepibili, non perché impossibili.

VajontS 23, un progetto di Marco Paolini per la Fabbrica del Mondo realizzato da Jolefilm in collaborazione con Fondazione Vajont, porterà in scena lo stesso spettacolo il 9 ottobre 2023 in varie città italiane e europee, per raccontare e ricordare i 60 anni dalla tragedia del Vajont, avvenuta proprio il 9 ottobre 1963. 

Il testo VajontS 23 di Marco Paolini è stato rielaborato da ogni realtà teatrale partecipante e coinvolgerà in contemporanea oltre 130 teatri in Italia e in Europa. A sessant’anni dall’alluvione che distrusse Longarone e provocò oltre 2000 morti, il ricordo di un momento tragico della storia collettiva del Paese diventa lo spunto per una riflessione trasversale sulla crisi climatica che affligge il nostro presente. E poi, tutti si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui la montagna è franata nella diga.

 

 

Progetto

Vajonts 23 al Teatro alle Vigne di Lodi è un progetto di Alessia Camera, assistente alla direzione di scena presso il Teatro alla Scala e presso il Piccolo Teatro di Milano è la sceneggiatrice e regista dello spettacolo e Annalisa Degradi, socia di Aedo, giornalista e operatrice teatrale, che ha collaborato all’elaborazione del testo a partire dal monologo di Marco Paolini, sono state coadiuvate dal contributo creativo e organizzativo di Aedo, che ha effettuato la ricerca storica delle immagini e creato i contenuti multimediali dello spettacolo.

 

In collaborazione con:

CREDITS

Partner gruppo Vajonts23 – Lodi: Accademia Gaffurio, Accademia Gerundia, compagnia teatrale Il Pioppo, scuola d’arte Il Ramo, laboratorio degli Archetipi, coro Monte Alben e laboratorio teatrale “Mettiamoci all’opera” del liceo Gandini-Verri. 

PATROCINIO

Comune di Lodi, Fondazione Banca Popolare (sostegno finanziario), Festival della Fotografia Etica, Il Cittadino, Associazione Monsignor Quartieri, Società Operaia di Mutuo Soccorso